Progetti di immagine

Ottenere il logo perfetto in 24 ore

Cos’hanno in comune Albert Einstein, Marilyn Monroe, La Gioconda, Superman, Napoleone Bonaparte, e Dante Alighieri?

Alcuni sono personaggi storici, altri figure astratte, personaggi di fantasia o opere d’arte. Ora provate a visualizzarli mentalmente.
- Einstein vi appare come un vecchietto con i capelli bianchi arruffati,
- Marylin come una ragazza bionda vestita di bianco,
- La Gioconda come una dama che sorride,
- Superman come un uomo muscoloso in tutina aderente e mantello,
- Napoleone come un piccoletto con la mano nel taschino ed un grande copricapo nero,
- Dante Alighieri come un signore col naso aquilino e una corona d’alloro.


Abbiamo sbagliato di molto?

Sicuramente ci saranno alcune differenze, ma la gran parte delle descrizioni corrisponderà a ciò che vi siete immaginati. Tuttavia i personaggi citati hanno presentato aspetti anche molto diversi nel corso della loro esistenza (reale o immaginaria), così come le opere d’arte presentano una ricchezza di particolari che va oltre gli elementi visualizzati.


Allora perché li visualizziamo così?

Secondo l’università di York, la nostra memoria visiva a lungo termine serve ad immagazzinare informazioni astratte e di forma, mentre quella a breve termine registra caratteristiche di superficie. La memoria a lungo termine è prevalentemente visiva: per ogni singola cellula del nostro cervello assegnata alla memoria uditiva, ce ne sono ben 1.600.000 destinate alla memoria visiva.

Se potessimo prendere i miliardi di anni che sono stati necessari allo sviluppo umano e li condensassimo in 24 ore capiremmo il perché. In termini relativi abbiamo iniziato a parlare solamente da cinque minuti, mentre per tutto il resto della giornata la nostra sopravvivenza si è basata su indicazioni visive: l’aspetto di un nemico, il colore delle bacche commestibili, la posizione del sole, ecc.


Un’immagine di noi

Questo è un aspetto particolarmente rilevante nella comunicazione aziendale: i nostri clienti si fanno “un’immagine” di noi, oltre che un’idea.

Eden Exit studia e progetta marchi, loghi e strategie di immagine che devono servire a fissare nella memoria del mercato e della società gli aspetti più importanti dell’organizzazione che rappresentano.