Strategie di marketing

Cosa fare se si rompe la sfera di cristallo

Per il fondatore della disciplina, Philip Kotler, il marketing: “È l' arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto: delivery of satisfaction at a price.”
Il marketing pervade tutta l’attività aziendale, partendo dall’ideazione di un prodotto o servizio che soddisfi delle necessità o che le faccia emergere.


Niente intuizioni o preveggenza

In un libro sulla psicologia dell’alimentazione, lo studioso Brian Wansink racconta come è iniziata la sua passione per le ricerche di mercato:

“Il direttore editoriale di una famosa rivista mi mostrò quattro diverse idee di copertina per il numero che sarebbe dovuto uscire dieci mesi dopo. Sembravano identiche, con un'unica differenza: i titoletti nella parte sinistra della pagina.

Il direttore mi chiese di predire quale copertina avrebbe venduto di più e di motivare la mia scelta. Ne indicai una dicendo: “Penso che questa sia la migliore, perché usa frasi più corte”. Il direttore rispose: “La tua intuizione ci è appena costata più di un milione di dollari in mancate vendite.”

Ogni mese la casa editrice sviluppava quattro o più idee di copertina, quindi intervistava oltre mille persone chiedendo quale versione sarebbero più stati invogliati ad acquistare. Non si affidavano a stime o intuizioni: facevano ricerca in modo da poter individuare quale rivista sarebbe stata comprata, ad esempio, da una madre di 37 anni, bionda e abitante in Winsconsin.”
 

Un approccio analitico

Spesso le scelte su mercati e prodotti sono affidate alle sensazioni dei singoli e conseguentemente molto al caso. Ora però il web ci consente di ottenere dei dati misurabili in tempi ragionevolmente rapidi, e di fare delle prove sul campo con costi contenuti.

Eden Exit vi affianca sia nella definizione delle azioni promozionali, sia nella fase di analisi, ideando con voi i sistemi migliori per comprendere e analizzare gli orientamenti del mercato.