Piani di comunicazione

Combatti con metodi ortodossi, vinci con metodi straordinari

Parola di Sun Tzu, generale cinese vissuto tra il VI e il V secolo a.C., dal suo trattato “L’arte della guerra” sulle strategie per condurre vittoriosamente una campagna militare. Un piano di comunicazione efficace è paragonabile ad una campagna di conquista, con:
- un obiettivo, una strategia e una serie di tattiche (la vendita, il modo di conseguirla e le azioni)
- la pianificazione delle risorse (il budget)
- la definizione dei fronti di attacco (i canali comunicativi)
- la propaganda (il passaparola)
- la flessibilità e la creatività nell’adattarsi a nuove situazioni e a cogliere le opportunità


Sei Davide o Golia?

Il politologo Ivan Arreguin-Toft ha analizzato i risultati delle guerre negli ultimi duecento anni tra nazioni forti e deboli, con un rapporto di forza di 10 a 1 in termini di armamenti e popolazione, tale da non porre teoricamente alcun dubbio sull’esito finale del conflitto. Tuttavia quando le nazioni più deboli hanno adottato strategie non convenzionali, la loro percentuale di successi è stata addirittura del 63,6%.

Pensiamo alla storia di Davide e Golia: inizialmente Davide è equipaggiato con una pesante maglia di ferro, un elmo di ottone ed una spada, allo stesso modo di Golia. Rendendosi conto che con quell’equipaggiamento non riesce a muoversi, si libera del peso e raccoglie cinque pietre per la sua fionda, che risulteranno essere la sua arma vincente.

Quando chi è svantaggiato riconosce la sua debolezza e adotta strategie non convenzionali, non adattandosi alle regole dei più forti, le sue possibilità di vittoria aumentano “anche quando tutto quello che crediamo di sapere sul potere ci dice che dovrebbe perdere”.


Grandi risultati con ottime idee

La pervasività del web ha introdotto una serie di nuove possibilità per promuoversi in modo non convenzionale e crescere a costi contenuti.

Eden Exit vi supporta nell’ideare piani di comunicazione che, unendo strumenti di promozione convenzionali e non convenzionali ed integrando vari media, consentono di ottenere grandi risultati anche senza grandi investimenti.