Analisi della comunicazione aziendale

Altro che Masterchef!

La comunicazione aziendale è come un ristorante di alta cucina: si regge su equilibri complessi e delicati, gioca sui sensi e sulle emozioni degli avventori, deve il suo successo all’abilità dello chef. Vista, olfatto e gusto regalano al cliente un’esperienza unica che lo rende non solo un “habitué” del locale, ma anche e soprattutto il primo veicolo di promozione presso amici, colleghi e conoscenti.

Fidelizzazione e Passaparola.

Non sono forse questi gli aspetti fondamentali di cui tutti vorremmo giovarci per le nostre aziende?

Immaginiamo però che lo chef abbia sbagliato un ingrediente, che un prodotto non sia freschissimo, o che il servizio al tavolo sia scadente, che il cliente non si senta a suo agio, tranquillo, “coccolato”. Il risultato può essere deleterio: clienti che si lamentano, affermano che in quel locale non si mangia bene, e via dicendo. Una pessima pubblicità.

In cucina come in comunicazione, una proposta vincente nasce dal giusto mix di fattori che mette il cliente in una “condizione positiva” rispetto alla nostra offerta. E quale migliore promozione di un cliente soddisfatto?

Ma quali sono gli ingredienti giusti per le nostre ricette?
Dove potremmo migliorare?
Quali sono i punti di forza dei quali forse non ci rendiamo conto?

Eden Exit analizza e valuta tutti gli aspetti del vostro modo di comunicare sia con il mercato sia all’interno dell’azienda:
- rispondenza dell’immagine agli obiettivi aziendali 
- presentazione dell’offerta 
- strumenti di supporto alla vendita 
- utilizzo dei canali di comunicazione 
- azioni di fidelizzazione e consolidamento del mercato 
- azioni di espansione e sviluppo 
- rapporti interni all’azienda e clima aziendale

Senza un’analisi della comunicazione aziendale ogni strategia risulterà sicuramente meno efficace, perché la competenza deriva dalla conoscenza.