Audit sul clima aziendale

Scoprire cosa pensano di noi

Qual’è il clima aziendale? Quali sono i costi che derivano da problemi di comunicazione o di rapporto tra colleghi e reparti?
Uno dei maggiori problemi che affligge le aziende è la comunicazione mancante o, peggio, scorretta.
Una risposta brusca, una e-mail non inviata, un messaggio non trasmesso, una decisione mal argomentata, creano all’azienda notevoli disagi in termini sia di efficienza lavorativa sia di immagine verso l’esterno.

Migliorare i rapporti

Migliorare il clima aziendale e i rapporti tra persone, dare a collaboratori e lavoratori il modo di esprimersi, di capire e di farsi capire: cambiamenti a basso costo che possono portare vantaggi economici paragonabili ad una campagna di comunicazione in grande stile.
Spesso anche il solo inizio di un audit interno se correttamente proposto porta dei benefici in termini di motivazione e spirito di gruppo. Le informazioni che ne emergono hanno un valore inestimabile perché consentono alla dirigenza non solo di ridurre le inefficienze, ma anche di alzare il livello delle motivazioni.

L’importanza di essere super-partes

Operando come interlocutore esterno, Eden Exit entra in sintonia con il personale, discutendo apertamente dei vari problemi strutturali o interpersonali.
Al termine dell’audit, Eden Exit elabora un report analitico che evidenzia tutti gli aspetti rilevati e suggerisce un percorso virtuoso di riduzione delle criticità, che può includere sia un lavoro sugli aspetti personali (ad esempio corsi sulla comunicazione) sia interventi per facilitare la diffusione delle informazioni eliminando i “colli di bottiglia”.