Belle Arti Online

Belle Arti Online affronta il commercio elettronico rivolgendosi al B2B: si rapporta principalmente ai negozianti di articoli per il mondo del disegno e della pittura, offrendo loro un servizio di piccoli ordini "just in time".

La problematica affrontata dagli esercenti del settore è infatti la necessità di poter rifornire in modo veloce i propri clienti senza gravare eccessivamente lo stock a magazzino che spesso risulta di difficile smaltimento, con relativi costi sia in termini di merce sia di spazio fisico.

Belle Arti Online nasce per venire incontro a queste esigenze, offrendo un servizio di vendita anche di quantità minime di prodotti ordinabili, con la possibilità di poter scegliere tra un vasto catalogo di articoli dei marchi più prestigiosi del settore.

L'intervento Eden Exit si è sviluppato in tre fasi:
- creazione del logo
- sviluppo del webstore B2B
- ideazione della campagna promozionale.

Per quanto riguarda il logo, vi era la necessità di ideare un simbolo che, pur dinamico, rimanesse nel solco della tradizione dei marchi di settore, da Winsor&Newton a Conté, Derwent o Reeves. Infatti la maggior parte dei negozi a cui ci si rivolge hanno una lunga tradizione ed un forte legame con la storicità dei marchi trattati.

Nonostante la caratteristica di essere uno strumento via web, si è quindi optato per sviluppare un logo che, pur dinamico, introducesse un gusto sostanzialmente tradizionale e legato alla manualità così fondamentale in questo mercato.

Il webstore, sviluppato personalizzando il software PrestaShop, ha la caratteristica principale di essere molto navigabile, con una ricerca molto veloce degli articoli desiderati, in linea con quanto richiesto da un mercato B2B che cerca principalmente velocità nell'utilizzo.

La campagna promozionale, declinata in una serie di stampati informativi da inviare al database di negozi del settore creato, punta sul punto più forte dell'iniziativa, la succitata possibilità di ordinare anche piccole quantità di merce a fronte di una spedizione molto veloce (elementi solitamente non appartenenti alla vendita all'ingrosso tradizionale). L'immagine principale vede quindi tavolozza e pennelli, simbolo delle belle arti per eccellenza, impacchettati singolarmente a trasmettere in modo volutamente estremo il concetto chiave.

Brand: Fifty

Description: Branding & E-commerce B2B

Agency: