Roccat è un'azienda vitivinicola che trova le proprie radici nella rinomata area del Prosecco Superiore di Valdobbiadene D.O.C.G.

In questa zona le colline sono quasi interamente coltivate a vitigno, e sono molte le piccole aziende che producono e commercializzano i propri vini.

L'origine di Roccat risale a tre generazioni fa, ma a partire dal 1990 questa realtà famigliare si è trasformata in azienda, pur mantenendo ben saldi i valori tradizionali. Risale appunto a questa data la prima linea di Prosecco a marchio Roccat.

Negli anni sono stati sviluppati diversi altri prodotti vinicoli, sempre basati sul vitigno locale, il Glera, che non tutti sanno essere il vero nome dell'uva dalla quale viene prodotto il Prosecco.

L'evoluzione del mercato, con la necessità di presentare i propri prodotti in modo professionale, ha convinto la famiglia Codello (titolare di Roccat) a investire in una nuova immagine, sia a livello di presentazione istituzionale sia nella veste grafica dei vini.

Per questo Eden Exit ha studiato un restyling completo degli strumenti di comunicazione, a partire dal logo aziendale, reinterpretato sulla base dell'illustrazione di un'artista locale che ritrae lo storico casolare di famiglia.

Abbiamo poi rivisto completamente il packaging, le etichette della linea del Prosecco D.O.C., le schede tecniche dei vari vini, oltre a sviluppare un nuovo sito che, attraverso una presentazione sobria ma di grande impatto visivo, introduce ai servizi offerti da Roccat tra i quali c'è la possibilità di pernottare nell'alloggio agrituristico.

Per dimostrare che, nella migliore delle tradizioni Italiane, la tradizione famigliare può essere sinonimo di sviluppo unito a buoni principi.

Brand: Eden Exit

Description: Identity & Branding

Agency: