Farinni Accessories Holding è un gruppo industriale Indiano che produce accessori fashion, in particolare pelletteria e gioielli.
Farinni ha storicamente operato in Oriente e negli Stati Uniti proponendo una fascia di prodotti orientata al mercato medio basso.
Ritenendo matura l'azienda per proporre un'offerta di maggiore qualità, la proprietà ha affrontato una ristrutturazione della proposta commerciale, che doveva necessariamente partire dalla completa revisione dell'immagine coordinata.
La progettazione dei loghi e delle loro applicazioni, dei concept pubblicitari e delle linee guida grafiche è stata affidata a Eden Exit.
Un progetto di questo tipo comporta alcune importanti sfide sia a livello estetico, dovendo il brand inserirsi in un mercato dove la componente visuale ha una rilevanza preponderante, sia a livello strutturale, in quanto il marchio oltre che un elemento distintivo dell'azienda deve poter essere sufficientemente duttile da venire applicato a prodotti di varia natura anche con tecniche non tipografiche (si pensi ad esempio all'impressione a caldo su pellami).
Dopo un approfondito studio dei marchi del settore, con un'analisi di pregi e difetti, si è passati alla fase di ideazione del logo, nella quale sono state esplorate diverse soluzioni.
La scelta finale è ricaduta su un marchio che propone una combinazione di lettere F inscritte in un cerchio. Al di là dell'eleganza della soluzione, ciò che ha convinto è l'adattabilità della forma grafica a varie applicazioni, ad esempio come elemento distintivo per gioielli o fibbie per cinture e borse.
Sono quindi stati definiti i colori sociali, declinati per le varie aziende del gruppo (Farinni Accessories Holding, Farinni Leathers, Farinni Jewellery, Farinni Suisse), i pattern e tutti gli elementi dell'immagine di prodotto:modulistica, concept per cataloghi, brochure, idee per stand e applicazioni pubblicitarie, posizionamento sui prodotti, labelling e materiale per punti vendita, impostazione web.
L'intero progetto è stato normato e fornito a Farinni nella forma di un dettagliato manuale di Corporate Identity, che l'azienda sta utilizzando per la produzione su larga scala direttamente in India.